Proposte


Genitori a Confronto



"Uno per tutti... tutti per uno!" gridavano i tre moschettieri. Questo è lo spirito che si vuole instaurare nel gruppo "genitori a confronto".
In un ambiente neutrale, fuori da un clima di giudizio o di saccenza, si incontrano genitori che condividono la fantastica, ma spesso ardua impresa di crescere i propri figli, scontrandosi con i momenti tipici e, il più delle volte, critici della loro età.

Capita spesso di sentirsi soli e a volte esasperati dinnanzi ad un figlio che ci mette davanti a situazioni che ci fanno sentire impotenti e che spesso ci fanno chiedere:
 "non sto forse facendo abbastanza"? Scopo del gruppo, alla presenza di due facilitatori, è la condivisione e lo scambio di idee e strategie per affrontare e superare ogni ostacolo genitoriale.  













GENOGRAMMA

Un viaggio nella storia... la tua storia!



Ti sei mai chiesto come mai continui ad agire in un determinato modo pur sapendo che è sbagliato?
Che continui a scegliere lo stesso uomo/donna e dirti "me lo cerco proprio con il lanternino"?
Hai mai pensato di essere troppo uguale a tua madre-padre e di non volere, ma non riuscire a fare diversamente?
O viceversa di essere così diversa/o dai tuoi familiari da chiederti "forse mi hanno adottato"?


Sai cos'è un'eredità? E quella psicologica?

I nostri genitori, nonni, possono decidere se lasciarci o meno un'eredità materiale e noi possiamo o meno decidere di accettarla.
Ma non possono decidere se trasmetterci modi di essere, di agire, di pensare, lo fanno senza consapevolezza.
E spesso, non rendendocene conto o sentendoci inconsapevolmente costretti, anche noi non abbiamo scela, la accettiamo e basta.


Hai mai sentito parlare di Genogramma?

E' un parente stretto dell'albero genealogico, ovvero, è una raccolta di informazioni sui nostri legami familiari, ma è anche una mappa che ci permette di entrare dentro la nostra storia, ci guida dentro i fatti, gli stati affettivi, i comportamenti e i pensieri della nostra famiglia che hanno scritto la nostra storia e il nostro passato, che inevitabilmente influenzano il nostro presente. Con questo strumento, attraverso un'esperienza individuale o di gruppo, con persone sconosciute o amiche (o insieme al proprio partner), ti proponiamo un affascinante viaggio nella tua storia, tu sarai la guida di questo affascinante viaggio, grazie all'aiuto di domande guida di una psicologa esperta.


La proposta

E' previsto un primo colloquio di conoscenza e per avere maggiori dettagli, gratuito e non impegnativo.
E' possibile iniziare un'esperienza conoscitiva della propria storia attraverso il Genogramma da soli o all'interno di un gruppo, secondo la propria volontà.










Laboratorio Psicologico di Socializzazione per Bambini Timidi



Sei preoccupato perché tuo figlio ha difficoltà a socializzare?
Preferisce la vostra compagnia a quella dei suoi coetanei?
Non si integra facilmente e in vista del nuovo anno scolastico mostra segnali di disagio accentuati?

Questo laboratorio è quel che fa per lui!

Le attività proposte saranno svolte all’interno di un piccolo gruppo con la mediazione di una psicologa esperta.
Scopo del laboratorio è favorire lo sviluppo di maggior sicurezza e autonomia all’interno di un numero esile di coetanei, in modo da far fiorire le risorse interne e imparare a gestire l’ansia e le paure che nascono dal confronto con l’altro, in modo tale da poter poi trasportare le abilità acquisite nel grande gruppo.

Il laboratorio si svolgerà tutti i venerdì in una fascia oraria da concordare, in base al numero degli iscritti, la durata sarà di un'ora e mezzo, presso lo studio della dottoressa Contrasto Simona sito in via Rimini 25 (zona S.Giovanni, metro B).
E’ previsto un primo colloquio familiare, non impegnativo e gratuito.
Il costo successivo sarà di 15 euro ad incontro, a bambino.




Nessun commento:

Posta un commento